L’Associazione Italiana Direzione del Personale (AIDP) e la Fondazione AIDP Lavoro e Sostenibilità hanno deciso di proporre la seconda edizione del premio HR Mission, che nel 2023 è dedicato a “Lavorare con e per le Persone”.
Come riportato da AIDP, l’obiettivo è valorizzare la dedizione, la creatività e l’innovazione messe in campo dai professionisti HR per lo sviluppo delle aziende, del lavoro e dell’Italia. In particolare, si vuole premiare il lavoro dei cinque migliori professionisti a livello nazionale che hanno dato un contributo straordinario al settore attraverso strategie visionarie di gestione delle persone.
Da sempre, i professionisti che lavorano nel mondo delle Risorse Umane offrono un inestimabile contributo nei confronti del benessere delle persone sul lavoro. Ma specialmente al giorno d’oggi, in tempi incerti e caratterizzati dagli effetti della pandemia, altrettanto importante è la loro partecipazione alla crescita del business aziendale. Ecco perché AIDP ha deciso di promuovere l’iniziativa per il secondo anno consecutivo.
Nel 2022 – nella categoria Aziende, Scuole, Università e Orientamento – il premio era stato vinto da Allenarsi per il Futuro, un progetto legato alla sostenibilità sociale di Bosch Italia, nato per l’orientamento e la formazione dei giovani. Lo scopo era quello di agevolare ragazzi e ragazze nel passaggio dalla scuola all’entrata nel mondo del lavoro attraverso la metafora dello sport.
A chi si rivolge il premio e modalità
I destinatari del premio HR Mission sono gli HR Director e gli HR Manager che operano sul territorio nazionale, indipendentemente dal fatto che siano soci o non soci dell’Associazione dedicata alla Direzione Del Personale. Un aspetto centrale di cui tiene conto la giuria del premio è la realizzazione – avvenuta o in corso – nell’anno di riferimento (2023) di un progetto innovativo che abbia lo scopo di migliorare l’organizzazione aziendale e del lavoro; l’idea è quella, quindi, di potenziare la soddisfazione delle persone nell’ambiente professionale.
Le categorie premiate sono 12 (si può partecipare da una fino a un massimo di tre), inviando una singola email per ogni candidatura: Welfare aziendale e Benessere della persona; Salute e sicurezza nel luogo di lavoro; Relazioni industriali; Smart working; Formazione (smart learning); Employee Engagement; Gender gap e Diversity; Innovazione; Sostenibilità; Aziende, scuole e università (orientamento); Networking (territorio); Giovani.
I primi tre classificati per ciascuna categoria e i cinque professionisti che riceveranno il riconoscimento alla carriera, verranno premiati nel corso di un evento che si svolgerà in luogo e data da definire.
Come candidarsi e periodo di apertura del contest
Due le modalità: autocandidatura o candidatura per conto terzi. Il periodo entro cui sono accettate le adesioni è da venerdì 1° settembre 2023 a martedì 31 ottobre 2023. Le candidature o le eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate, entro il periodo indicato nel regolamento, all’indirizzo email: hrmission@fondazioneaidp.org. La partecipazione al premio è gratuita.
Associazione Italiana per la Direzione del Personale
AIDP si propone di valorizzare il mestiere, il ruolo e il peso dell’HR nelle aziende, nelle istituzioni e nella società. Si tratta di un network di 27mila membri, oltre 3.800 soci, 17 gruppi regionali, una rete internazionale. Dal 1960 AIDP promuove uno sviluppo serio e responsabile della cultura manageriale in ambito risorse umane. Attraverso eventi, progetti, ricerche e pubblicazioni sul mondo del lavoro e il futuro della direzione HR, supporta il successo delle organizzazioni e la crescita delle persone.
Photo cover: iStock / fizkes